venerdì 31 ottobre 2014

LET'S MAKE A JACK O' LANTERN


  • Prima di trasformare una pumpkin in una Jack o' Lantern, si narra la leggenda di Jack e illustriamo:



p. s.  Con calma metterò le altre rappresentazioni grafiche.
  • Prima l'ins. e poi gli alunni, poi ancora insieme, si legge il testo regolativo illustrato e si cerca  di comprendere occorrente ed istruzioni, aiutandoci con le immagini.
  • Gli alunni aiutano l'ins. nei vari passaggi della realizzazione, leggendo le istruzioni.

p. s.  Le zucche sono diverse perché la prima l'abbiamo realizzata ieri per la maestra Ivana, che ogni anno partecipa ad una mostra a Capua; la seconda, per non risparmiarmi niente, l'ha portata M. oggi.

GHOSTS

Occorrente:
Das
spiedini
tulle bianco
nastrino arancione
Istruzioni:

 Lavorare un pezzetto di DAS e farne una pallina;
 
 
applicare lo spiedino e metterli ad essiccare nell'aula della maestra Maria (c'è il sole);
 
 colorare occhi e bocca;
 
 applicare tulle e nastrino.
 
 Senza spiedini e realizzati con fogli di carta, fazzolettini, altro materiale dagli alunni, i fantasmini li mettiamo un po' dovunque.



A BIG BIG JACK O' LANTERN

Avete presente i lampadari di carta dell'IKEA?
Ne avevo uno vecchio:
l'ho rivestito con sacchetti dei rifiuti;
ho applicato occhi, naso e bocca;
ho aggiunto foglie e fantasmini e... etvoilà!


Quelle che si intravedono sulla porta sono le classiche che si ritrovano in  rete: però ne avevo qualcuna a strisce, dunque ho deciso di applicarle diversamente sulla porta.
Una di esse l'ha presa L. come mask per partecipare ad una sfilata oggi pomeriggio.




HALLOWEEN TREE

Dovete sapere che per rendere la scuola bella, mi hanno buttato i rami 4 stagioni che avevo comunque tolto dal muro.
Allora ho portato quello che avevo a casa.
CHE STRANO! Mi sono spuntati, invece di foglie e fiori, fantasmini e zucchette, con qualche accenno di pipistrello.

sabato 25 ottobre 2014

ACROSTICO HALLOWEEN

Ho provato ad elaborare un acrostico con la parola HALLOWEEN.
Lunedì proviamo con altre words a tema?
Per esempio, GHOST, BAT, CAT, ...


L'ALBERO

Nella Villa comunale di Napoli ho fotografato questo splendido albero e mi rammarico del fatto che,  quando siamo andati all'acquario,  mi sono dimenticata di farvelo vedere.
Osservate la potenza delle radici, che sono proporzionate alla grandezza dell'albero.
Pensate che si sviluppano ancora sotto terra e questo spiega come un albero si tenga eretto e non si schianti al suolo se c'è una folata di vento.
Oltre che bellissimo, l'albero è la metafora della vita. Infatti lo usiamo anche per rappresentare la famiglia (albero genealogico).



martedì 14 ottobre 2014

FOTO RICORDO

Oggi è stata una giornata scolastica molto piacevole: il brano letto ci ha divertiti e poi siamo ancora in vena estiva.
Comunque abbiamo approfittato per fare qualche foto ricordo ma purtroppo sono venute sfocate, dunque le dobbiamo ripetere.
Intanto metto questa.
Ciaoooooooooooooo


sabato 11 ottobre 2014

SCHEMA esercizio-problema

Fin dalla classe seconda l'esercizio problema usiamo risolverlo così.
Naturalmente nel tempo varia la corposità delle quantità, dunque abbiamo eliminato la voce iniziale "CON IL DISEGNO".


Tengo molto alla lettura ragionata del testo e alla trasformazione dei dati informativi in linguaggio matematico, cioè numerico.
Da lì è possibile riflettere sulle parole chiave e sulla scelta dell'operazione risolutiva.
Il ragionamento va verbalizzato perché serve a chiarire le idee ma soprattutto la forma espressiva: non sempre per gli alunni è semplice rendere in Italiano la propria ipotesi. (Il dialetto ci affatica).
Maria l'anno scorso, di questi tempi, diceva che ero matta a proporlo, ma se non si comincia nemmeno si può sperare di arrivare da qualche parte.
Riportiamo l'operazione in riga e in colonna (mi serve per rendere automatica la tecnica delle operazioni e far capire che il nome dei termini non è nato per caso, anzi ha una sua ragione di essere nella possibilità chiarificatrice).
Il diagramma è utile in termini di pensiero algoritmico.
La risposta non deve essere sommaria, ma esaustiva, coerente e grammaticalmente e ortograficamente corretta, perché non ragioniamo per compartimenti stagni.

In questi giorni stiamo provando con 2 operazioni. Ho pensato di cominciare con 2 domande sequenziali. La novità piace.

venerdì 3 ottobre 2014

OPERAZIONI

Con Gliffy ripetiamo le operazioni con termini e verifica:



                                         
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



     :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::


    ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



FESTA DEI NONNI 3

Segue la descrizione dei nonni, visto che siamo in tema di ripetizione di nomi e aggettivi qualificativi.

Poi ognuno ha voluto scrivere dei propri sentimenti con una lettera.

 
 

 


FESTA DEI NONNI 2

Per la poesia abbiamo riusato la tecnica del brainstorming, ma solo per la prima strofa.
In pratica i bambini hanno bisogno di un avvio e in secondo luogo tendono alla rima baciata.

Siamo partiti da una parola base suggerita da V. e gli alunni hanno lanciato altre che facevano rima.
Così è nata la prima strofa.
Rima per rima, ciascuno ha proseguito in libertà.

 
 
 





mercoledì 1 ottobre 2014

FESTA DEI NONNI 1

Perchè la "Festa dei nonni" l'avete associata al mio onomastico?

Detto questo, presa da altre incombenze, considerato che tocca comunque a me, anche se non mi occupo di Arte e immagine e nemmeno di Religione, vediamo che possiamo fare.

Vado per fotocopie riusate


che diventano così


Da una fotocopia presa(scusate) non ricordo dove, con l'aggiunta di un tocco di romanticismo, vien fuori questo qui:

Praticamente, in poco tempo basta ritagliare, incollare le due facce su un centrino da dolci, mettendo prima un po' di nastrino che funga da appendino.

 
 

Ops, ma i nonni sono quattro!


RICICLARTE

Quando gli alunni usano la polverina temperata per gli sfondi, chiedo sempre di metterla in un contenitore sia per essere ordinati sia per poterla riusare.
Naturalmente si accumulano anche i pezzetti di matita temperata.

Un giorno A. realizza questo:

Più ricicl...arte di così!!!!