martedì 24 febbraio 2015

FRAZIONI: GAMES

Per esercitarvi potete consultare e completare gli esercizi di questo bel libro della prof. Castro.
Seguite le istruzioni e cliccate a fine pagina su "Controlla".
P.s. Non ci si precipita a completare ma si legge la consegna, si riflette e poi si opera.


Altri esercizi:



domenica 22 febbraio 2015

COMPITO DI PRESTAZIONE/RUBRICA DI VALUTAZIONE

Un cartellone rappresenta un'occasione piena di spunti di riflessione per l'insegnante e un'opportunità di lavoro condiviso e alternativo per gli alunni.
Ovviamente va sperimentato in aula, prima che diventi una modalità di studio e aggregazione a casa, in quanto implica tante dinamiche che richiedono la presenza del mediatore. Le condizioni sono le stesse che spiego in questo post .

Il compito va comunque valutato e così l'insegnante redige la rubrica di valutazione.
Allego la rubrica, le foto e i files audio di presentazione..

Australopiteco audio - homo habilis audio 

homo sapiens audio - homo sapiens sapiens





domenica 15 febbraio 2015

RAEE: REMEDIA SCUOLA

REMEDIA è il Consorzio Nazionale per la gestione di tutti i rifiuti tecnologici.
In particolare l'iniziativa di REMEDIA SCUOLA: LUNGA VITA ALLA TECNOLOGIA si occupa dei RAEE, cioè i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Il kit comprende un grande puzzle con cui si gioca alla “Missione RAEE” che costituisce il cuore del progetto: un semplice e originale strumento di lavoro che permette agli alunni di imparare divertendosi.
Sul puzzle gli alunni si sfideranno per accumulare eco-crediti raccogliendo i RAEE e consegnandoli alle piazzole ecologiche.
Nel tragitto, carte quiz, carte azioni e una serie di altri ostacoli o vantaggi animano il gioco e mettono alla prova le conoscenze acquisite durante il percorso didattico sviluppato in classe, stimolando anche il confronto con la realtà sul territorio.
Inoltre l'opuscolo per ogni alunno:
  • spiega cosa sono i RAEE,
  • propone una fiaba da completare
  • presenta curiosità, giochi, cruciverba, ...
Gli alunni, infatti, hanno letto la fiaba (genere che stiamo trattando in questo periodo) e dato una conclusione personale;
hanno completato i giochi;
hanno montato il puzzle in palestra.
Per le prossime volte impareremo le regole per giocare con gli ecocrediti, le carte quiz, le carte azioni, ...
Ecco alcune immagini:




IL LAVORO DI GRUPPO: GEOGRAFIA

Stesse condizioni per il lavoro di gruppo e verifica di Geografia.
Il lavoro di gruppo, come mi faceva osservare anche la collega di sostegno, fa sì che ciascuno si senta più libero di esprimersi, anche coloro che sono più restìi al proporsi.
L'importante è osservare.
Un gruppo terminerà a casa, perché da questo momento gli alunni sapranno come organizzarsi anche da soli e il lavoro di gruppo rappresenta un vero momento di confronto, condivisione, inclusione e non una perdita di tempo.
In classe la prossima volta cambieremo qualche regola nell'ottica della formazione dei gruppi. E' necessario alternare ed imparare a lavorare con tutti.
Ecco alcune immagini:

IL LAVORO DI GRUPPO: SCIENZE

Ormai in terza possiamo organizzare il lavoro di gruppo, stabilendo dei criteri e delle regole.
Decidiamo di creare gruppi da quattro, con libera scelta di aggregazione.
Il tema è Scienze, gli argomeni sono: la carta d'identità di rettili, mammiferi, anfibi, volatili + la catena alimentare.
In pratica il lavoro rappresenta la verifica di quanto appreso.
Ogni gruppo deve decidere come sviluppare l'argomento, come rappresentarlo (mappa, schema, diagramma, didascalie), come organizzare lo spazio a disposizione..
All'interno del gruppo bisogna stabilire i ruoli (chi fa cosa).
L'insegnante stabilisce un tempo entro il quale portare a termine il compito. Sovrintende per controllare le dinamiche che si pongono in atto (discussioni, litigi, tentativo di prevaricazione, passività) e la capacità di gestirli.
Devo dire che, stabilite le regole e in particolare quella che ogni decisione va proposta e non imposta, altrimenti si vota, il lavoro procede in armonia e molto chiacchiericcio.
Su questo lavoro l'insegnante valuterà in base a rubrica predisposta.

Ecco qualche immagine:
 




 
 
 
 
 
 
 
 
 

venerdì 6 febbraio 2015

VERIFICHE MOTORIA

Oggi abbiamo approfittato per fare un po' di riepilogo anche in palestra.
1^ gioco: palleggio in alto.
Obiettivi: Coordinare i propri movimenti. Saper occupare lo spazio, rispettando quello altrui.   Ciascuno gira liberamente per lo spazio, rispettando quello degli altri, lanciando la palla sempre più in alto, facendo attenzione a non farla cadere. Mancano due palloni, dunque i due liberi andranno in giro cercando di recuperare il pallone di qualche compagno.
Attenzione: è vietato toccare il compagno nel tentativo di impossessarsi del pallone.


2^ gioco: gioco a coppie.
Obiettivo: Coordinare i propri movimenti, calcolando forza e direzione.                            
Seduti a terra, uno di fronte all'altro, un compagno fa scivolare il pallone per terra e l'altro contemporaneamente lo lancia cercando di farlo rimbalzare lungo il percorso, senza toccare il pallone del compagno.







3^ gioco: palleggio intorno all'asse.
Obiettivo: coordinare i movimenti.  

Ciascuno col proprio pallone palleggia, immaginando di girare intorno ad un asse. In pratica mimiamo il movimento di rotazione della Terra.


 4^ gioco: tiro al canestro.   
Gli ultimi dieci minuti li dedichiamo sempre al tiro, che è l'attività preferita da alunni e alunne. Io ritengo che il misurarsi con se stessi, prima ancora che con gli altri, sia una forte motivazione alla base di questa loro scelta. Inoltre è un'occasione per abituarsi a vincere e perdere e a rispettare i compagni, se vincono o perdono.
 E chiamalo un obiettivo da poco. FAIR PLAY.